Dal 20 al 27 Agosto 2022 Greta ed io abbiamo partecipato al Campo di Formazione Associativa (CFA) che si è svolto in Provincia di Siracusa. Dopo un viaggio infinito in treno, siamo finalmente arrivati a San Giovanni delle Catacombe, luogo di ritrovo dei 20 partecipanti arrivati da tutta Italia. Qui, nella Cripta di San Marciano dove, nel 61 d.c. avrebbe predicato l’apostolo Paolo e posto le basi per la prima comunità Cristiana del luogo, iniziamo la nostra avventura sulle tracce di S.Paolo. Dopo aver attraversato il golfo di Siracusa in barca e l’Area Marina Protetta, abbiamo camminato fino a raggiungere la Chiesa di Santa Maria della Roccia del Plemmirio dove siamo rimasti “accampati” per circa 3 giorni. Ci siamo poi spostati a Brucoli al Santuario della Madonna dell’Adonai (Madonna Madre del mio Signore), oratorio Cristiano del III secolo.

E’ stata un esperienza molto bella ed arricchente che ci ha permesso di crescere come capi ed educatori Scout e di conoscere tanti ragazzi giovani e non più giovani che condividono con noi le stesse idee, speranze ed aspirazioni. Abbiamo discusso, giocato, faticato insieme, ascoltato, scritto e pregato. Ci siamo salutati dopo aver mischiato la terra dei nostri rispettivi paesi (ciascuno di noi aveva portato con sé un vasetto di terra di “casa sua”) riportando a casa una “terra” comune, come se arrivati come singole unità, dopo il campo fossimo diventati una cosa sola, uniti dallo stesso ideale e dalla stessa Promessa.


Andrea



Cos’è il CFA?

Il Campo di Formazione Associativa (CFA) è il momento dell’iter in cui gli elementi che vengono maggiormente presi in considerazione sono:

  • la capacità di tessere rapporti maturi e responsabili con ragazzi ed adulti
  • la scelta cristiana e la scelta politica
  • la scelta di servizio in Associazione realizzata con competenza pedagogica e metodologica

Eventi per capi — AGESCI


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.