In questa pagina trovi i documenti ufficiali dell’associazione, aggiornati all’ultima versione disponibile. Ogni gruppo fa riferimento a questi documenti per fornire un servizio migliore possibile, e allo stesso tempo concorde alle linee guida dell’AGESCI.
Tutti i capi di ogni gruppo sono tenuti a leggere, comprendere e essere d’accordo con ciò che viene scritto al loro interno, soprattutto per tutto quello che riguarda il Patto Associativo.



Il Patto Associativo


Il Patto associativo è la sintesi delle idee e delle esperienze fatte durante gli anni, sviluppate nell’AGESCI. E’ il legame che esprime le scelte dei Capi e degli Assistenti ecclesiastici dell’Associazione. E’ il punto di riferimento per ogni successivo arricchimento.
Ci impegniamo a rispettarlo perché riconosciamo nei suoi contenuti il fondamento del nostro servizio educativo, oltre a uno stimolo per il nostro cammino di formazione personale.
Il Patto associativo è rivolto anche alle famiglie dei ragazzi, perché possano comprendere quali sono le caratteristiche dell’Associazione.



Lo Statuto


Lo statuto definisce i principi fondamentali dell’Associazione, identificandone i livelli organizzativi e le caratteristiche degli stessi. Regola inoltre l’amministrazione e le norme legali riguardanti l’Associazione e i propri membri.



Il Regolamento AGESCI


Questo documento è l’insieme delle norme di base dell’Associazione.



Il Regolamento Metodologico


Il metodo educativo utilizzato dall’Associazione è quello dello scautismo. I suoi principi fondamentali sono attualizzati nello Statuto e nel Patto associativo, e sono tradotti in un modello educativo maturato anche grazie all’esperienza dei capi. Questi principi vengono portati avanti nelle varie branche in maniera adeguata alle diverse età, rispettando i tempi di crescita dei singoli e della comunità. Ad essi fanno anche riferimento i progetti educativi dei gruppi e le attività delle unità.




Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale agesci.it/area_documenti

documenti ufficiali logo