tommaso prinetti

“Sono Tommaso Prinetti, e sono scout dall’età di 9 anni. Ero uno dei primi lupetti quando è nato questo gruppo scout, e poi man mano credo di aver ricoperto tutti i ruoli possibili tranne l’AE, soffermandomi soprattutto in quello di capo branco. Ora il mio ruolo è quello di capogruppo assieme a Joelle, e faccio parte del Comitato Regionale. Essere scout per me è soprattutto cercare di essere un buon cittadino e di aiutare i ragazzi a fare altrettanto, con entusiasmo e curiosità.”

“Sono Nicole Vallet e quest’anno compio 35 anni. Sono entrata nel gruppo da lupetta dove sono rimasta fino al giorno della mia partenza. Negli anni sono stata Akela, capo Clan e capo Reparto. Gli ideali, i principi e lo stile scout hanno permeato la mia vita e tutte le scelte che mi sono trovata ad affrontare; cerco di portare un po’di scoutismo in ogni mia giornata e in ogni mia azione. Grazie al fatto di essere stata incaricata regionale della branca RS ho avuto la possibilità di conoscere molte persone e ampliare la mia formazione. Sono capo campo della Ross dei due laghi dal 2016 sono all’interno di una staff di CFA, campi che ogni anno mi entusiasmano e mi fanno crescere sempre più.”

nicole vallet

“Sono Amanda Guarisco, e faccio parte del Gruppo St-Vincent da quando è nato a metà degli anni Ottanta. Ho poi preso una lunga pausa quando mi sono sposata e trasferita a Fénis, ma ho continuato a adottare la filosofia che sta alla base dello scoutismo in tutti gli ambiti della mia vita e nel 2016 sono rientrata in servizio come Akela nel Branco Sambhur. Sono consapevole di non avere più l’età adatta a fare il capo in servizio attivo, ma ho deciso di fare del mio meglio per portare avanti il Branco, in attesa di passare il testimone a capi più giovani e ne approfitto per terminare la formazione che avevo interrotto trent’anni fa. Sono riuscita a completare il percorso del Capo, facendo un CFA nel 2021.”

amanda guarisco
claudia ganz

“Mi chiamo Claudia Ganz, ho aderito allo scoutismo nel 1983, facendo la mia promessa con il gruppo Aosta 1, per poi aprire, con alcuni capi adulti, il gruppo scout di Saint-Vincent. La mia formazione come capo scout risale a parecchi anni fa visto che ho preso il brevetto nel….”giurassico”, ma la voglia di fare del mio meglio è rimasta intatta! Con l’arrivo dei figli ho lasciato l’attività, cercando però di utilizzare il “metodo scout” in vari ambiti della mia vita e nell’impegno di servizio in Oratorio. Ho ripreso il servizio in branco nel 2015 per permettere ad altri bambini di vivere l’esperienza educativa dello scoutismo, perché credo che chi come me ha ricevuto molto (in termini di tempo, pazienza ed aiuto..) debba dedicare le proprie forze per aiutare gli altri.”

“Sono Gaia Treves, e frequento gli scout da quando sono entrata nei Lupetti all’età di 7 anni. Sono entrata nella CoCa da soltanto un anno e la decisione di diventare un Capo si è concretizzata quando mi sono resa conto che tutto quello che ho sempre ricevuto dallo scoutismo non poteva rimanere solo a me, questa avventura doveva rendere felice anche qualcun altro. Tutto ciò sarebbe stato possibile solo attraverso il servizio. Durante il mese di luglio 2019 ho avuto l’opportunità di partecipare al 24° Jamboree mondiale, svolto in Nord America, e questa esperienza unica mi ha dato l’opportunità di essere testimone e in seguito portavoce del vero significato di fratellanza scout, oltre che di unione tra i Paesi. Ho svolto un CFT nel 2019 e intendo frequentare un CFM il prima possibile.”

gaia treves
rossi mukoko

“Sono Rossi Mukoko e arrivo dal Congo. Ho fatto lo scout da bambino nel mio paese e dal 2016 appartengo al Gruppo St-Vincent 1. Secondo me sono nato per essere Scout e gli Scout sono la mia famiglia. Mi piace fare servizio in Branco e essere il Won-Tolla dei Lupetti!”


andrea balestrini

““Sono Andrea Balestrini, sono scout da quando avevo 7 anni e presente all’interno della Co.Ca. dal 2016. Terminato il mio percorso come ragazzo ho iniziato il mio percorso di capo. Penso che lo scoutismo abbia influito pesantemente ed in maniera positiva sulla mia crescita personale, credo quindi di dover restituire quello che mi è stato dato. Negli ultimi anni ho investito nella mia formazione come capo frequentando un CFT, CFM e CFA ””

silvia balestrini

““Sono Silvia, sono nata nel ’98 e faccio parte del Gruppo Scout Saint-Vincent 1 da quando ho iniziato i Lupetti in seconda elementare. Dopo aver terminato il mio percorso scout con la Partenza, ho preso una pausa per concentrarmi sulla mia carriera universitaria. Quest’anno ho deciso di entrare in Co.Ca perché mi sono accorta che serviva una capo in Clan/Fuoco e quindi mi sono detta: quale migliore occasione di servizio per trasmettere agli altri i valori scout che mi sono stati trasmessi? ””