Una storia lunga trent’anni

Il 25 maggio 2014 il Gruppo Scout Saint-Vincent 1 ha festeggiato i suoi trent’anni! Dopo la messa, l’appuntamento per tutti gli ex iscritti, simpatizzanti, amici e fratelli del cammino è stato in oratorio, dove abbiamo condiviso un pranzo in compagnia di ricordi di avventure passate ritrovando amici lontani e vicini.

Dalla sua nascita questa piccola parte della grande famiglia scout ha accolto e salutato oltre 300 persone che hanno lasciato una traccia indelebile nella sua memoria. Qualcuno ha camminato nel gruppo per molti anni, altri per meno, ma comunque tutti hanno tracciato una strada e dato il loro contributo al gruppo e alla sua storia. A livello personale posso affermare che sono sicura che ogni persona che ha condiviso anche solo un passo della sua vita all’interno del mondo scout coltiva nel suo cuore bei ricordi e insegnamenti preziosi. In fondo, se il movimento scout ha superato i cent’anni e si è sviluppato in tutto il mondo, un motivo c’è! È difficile fare educazione, ed è sempre più difficile in questo mondo colmo di stimoli e attrattive e in cui vige la regola del “tutto è concesso”.

Tuttavia, esistono ancora spazi in cui la semplicità, l’essenzialità e il gusto per l’avventura sono di casa: il mondo scout è uno di questi. Far parte della famiglia scout non significa trovare un modo per impiegare il proprio tempo, ma significa far parte di una grande famiglia, che condivide ideali e percorsi e con cui non servono parole, ma basta uno sguardo per sentirsi a casa. Al termine di ogni attività si torna sempre a casa con un “di più” fatto di risate, riflessioni, analisi e crescita di se stessi, di semplicità , amicizia vera e comunità.

Ringraziamenti

Il gruppo scout Saint-Vincent 1 sicuramente deve un enorme ringraziamento ai fondatori del gruppo e a capi come Lucia, Gianfranco, Padre Lino dalla cui volontà e disponibilità è nato questo gruppo. Tuttavia, i ringraziamenti devono essere rivolti anche a tutti quei capi che hanno dato il loro tempo, che sia pochi o molti anni, e le loro energie per far sì che altri ragazzi vivessero la magia che li ha cresciuti.


La felicità non viene dalla ricchezza, neppure dal successo nella tua carriera e nemmeno nell’autocompatimento. Un passo verso la felicità è fare se stesso forte mentre sei ancora un ragazzo, così che tu puoi essere utile e puoi affermarti quando sei un uomo. Lo studio della Natura ti mostrerà quanto completo e potente cosa ha fatto Dio nel mondo per te. Essere felici con quello che tu possiedi e quanto di meglio tu possa fare. Guarda il lato positivo delle cose e non quello oscuro. Ma il modo vero di essere felici è rendere felici gli altri. Prova a lasciare questo mondo un po’ meglio di come l’hai trovato e quando arriva il tuo momento per morire, tu puoi morire felice nel sentire che in ogni caso tu non hai perso il tuo tempo ma hai fatto del tuo meglio. Sii Preparato; cosi vivo felice e muoio felice. Inserisci sempre la Promessa Scout, anche dopo che hai finito di essere un ragazzo. Dio ti aiuti a fare questo.



il gruppo scout logo