La Branca R/S si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 21 anni. Si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo.

I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte. Queste sono articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan o Fuoco.

La Strada, la Comunità ed il Servizio sono i perni attorno ai quali ruota il metodo di questa branca. La strada è vissuta concretamente. Il campo non è più fisso ma mobile: diventa Route, in cui la tenda si porta in spalla e viene piantata ogni sera in un posto diverso. Ma è anche atteggiamento di vita, disponibilità all’incontro con gli altri, alla fatica, al cambiamento. Attraverso la comunità ragazzi e ragazze vengono aiutati a scoprire la propria vocazione. Li si porta a conoscere la realtà che li circonda e ad agire su di essa, arrivando a essere cittadini attivi della società. Servire è il motto della Branca R/S. Nei primi anni di clan l’impegno viene proposto di spendersi in un servizio in una realtà del proprio territorio o come aiuto capo nell’associazione. Al momento della Partenza (quando il ragazzo giunge alla fine del proprio cammino educativo, iniziato in branco), si chiede invece che diventi una scelta di vita.

Nel nostro gruppo è presente il Clan/Fuoco Excalibur

branca r/s