I Capi sono soci adulti riconosciuti dall’Associazione in base al conseguimento della nomina a capo, ottenuta in seguito a una lunga formazione, e dello svolgimento di un servizio. Tale servizio può essere rivolto direttamente ai giovani soci o realizzarsi in qualità di Formatore di capi adulti o di supporto alle strutture associative a livello di gruppo, zona, regione o nazionale.

La Comunità Capi è formata dai soci adulti presenti nel Gruppo e ha lo scopo di elaborare e gestire il progetto educativo, curare la formazione permanente e il tirocinio dei soci adulti, gestire l’inserimento e la presenza dell’Associazione sul territorio locale. La Comunità Capi, nelle forme che ritiene più opportune, esprime tra i suoi capi una capo gruppo e un capo gruppo.



L’ iter di formazione capi in AGESCI

Al fine di garantire che la proposta scout venga fatta in modo uniforme a livello nazionale, nel rispetto di quanto ideato da Baden Powell e da persone idonee e competenti, l’ AGESCI ha ideato un iter di formazione capi che prevede tappe e momenti ben precisi.



Tirocinio

Non appena un socio adulto dell’associazione viene inserito in una comunità capi comincia il tirocinio, il primo momento di formazione. Solitamente dura 12 mesi e in questo tempo la comunità capi prepara il tirocinante attraverso incontri specifici e momenti condivisi con tutta la comunità capi. In questi 12 mesi il tirocinante partecipa ai momenti formativi specifici organizzati dalla zona tra cui il Campo di Formazione Tirocinanti.



Campo di Formazione Tirocinanti (CFT)

Dalla durata variabile (solitamente 2-4 giorni), è un’occasione formativa che si colloca all’interno del tirocinio ed è necessario per poter partecipare al Campo di Formazione Metodologica. Affronta tematiche quali: le scelte fatte dall’adulto, il Patto Associativo, la formazione personale, le peculiarità del servizio educativo e l’importanza della testimonianza, gli elementi fondamentali del metodo, l’associazione.



Campo di Formazione Metodologica (CFM)

E’ rivolto ai soci adulti che hanno frequentato il CFT, si svolge di solito durante l’anno di tirocinio (o successivamente) ed ha una durata variabile tra i 5 e i 7 giorni. Solitamente è specifico per la branca in cui si presta servizio (L/C, E/G, R/S). Vengono qui affrontate le seguenti tematiche: il metodo e le nozioni psico-pedagogiche della Branca e dell’età dei ragazzi di riferimento, l’uso intenzionale del metodo e la sua unitarietà durante la proposta scout, lo strumento/risorsa “progetto” nei vari livelli associativi, la corresponsabilità dei soci adulti e la capacità di saper individuare i propri bisogni formativi e costruire percorsi personali di crescita.



Campo di Formazione Associativa (CFA)

E’ rivolto ai soci adulti che hanno vissuto da almeno 10 mesi il Campo di Formazione Metodologica (CFM) ed ha una durata di 7 giorni. Tra i suoi obiettivi: verificare e sintetizzare la propria esperienza educativa e formativa per costruire prospettive future circa la propria scelta di essere educatore; consolidare le scelte del Patto Associativo; rafforzare la cultura e lo stile della formazione permanente; acquisire maggiore consapevolezza nella relazione educativa capo-ragazzo; verificare la propria capacità di applicazione intenzionale del metodo scout nella sua globalità; comprendere il metodo scout nel suo complesso e in particolare nella sua continuità attraverso le Branche; rielaborare le proprie esperienze di capo ed utilizzare le proprie competenze; comprendere le relazioni esistenti tra i diversi progetti associativi ed il territorio; divenire co-costruttori del pensiero associativo e concorrere all’elaborazione metodologica; stimolare la riflessione sull’essere Associazione e l’essere Chiesa.



Brevetto

Trascorso un anno di servizio associativo dopo il CFA, la Comunità Capi di appartenenza può fare la richiesta di Nomina a Capo. Per far ciò invia una presentazione del socio adulto alla quale si allegano le valutazioni dei campi di formazione eseguiti. Dopo un parere (vincolante) della Zona e della Regione, la domanda viene esaminata dal livello nazionale. I Capi vengono nominati dalla Capo Guida e dal Capo Scout. Con la nomina a capo si ottiene anche il Wood Badge.



Campo per adulti di provenienza Extrassociativa (CAEX)

Si tratta di un campo di formazione per adulti di provenienza extra associativa, e per quelli che rientrano in associazione dopo una lunga pausa. E’ consigliabile svolgere questo campo prima del CFT. Non è obbligatorio ma è comunque una importante occasione di formazione finalizzata a far sì che l’adulto possa vivere un momento di conoscenza degli elementi essenziali della proposta scout, di lancio di un percorso formativo offerto dalla associazione per accompagnare la maturazione della sua consapevolezza di adulto intenzionato a scegliere un servizio dentro una comunità e in una associazione.



Campo di Aggiornamento Metodologico (CAM)

Sono campi per chi cambia Branca tra il CFM e il CFA. In questo caso è necessario partecipare al CAM, della branca in cui si intende fare servizio, per poter fare il capo unità. Questo campo è consigliato anche a quei capi brevettati che cambiano o ritornano in una particolare branca dopo anni di servizio in un’altra, o si ritrovano a svolgerci servizio per la prima volta.

capi formazione logo