Le Tappe

Le tappe, ispirandosi a momenti successivi di maturazione della personalità dei ragazzi/e, ne sottolineano un aspetto predominante, che tuttavia non esclude gli altri, sia in termini di scoperta che di competenza e responsabilità.

Per il raggiungimento delle tappe vengono prefissate alcune mete che mirano ad una educazione integrale della persona e che vengono fissate all’inizio del tempo dedicato alla tappa e discusse poi dall’Esploratore e dalla Guida con il caporeparto, tenendo conto di quanto è stato espresso negli ultimi Consigli della Legge. Le mete vengono messe a conoscenza di tutta la comunità di Reparto e, in modo particolare, della comunità di squadriglia che contribuiranno con l’interessato a tradurle in obiettivi.

La verifica del raggiungimento delle mete viene chiesta dall’interessato o dalla sua comunità di appartenenza al Consiglio della Legge. Le mete devono essere impegnative, ma proporzionate alle forze dei ragazzi e delle ragazze, e richiedere sforzo e tenacia per il loro raggiungimento. È essenziale che le mete da raggiungere siano concrete, legate alla vita quotidiana del ragazzo e della ragazza nel reparto e fuori di questo. In occasione di ciascuna impresa ogni esploratore e guida si assume, o riceve dalla comunità di appartenenza, particolari obiettivi. Questi nascono da una parte dalle mete e, dall’altra, dall’impresa che si sta vivendo.

Per i simboli di ogni tappa si è pensato a qualcosa di semplice ma evocativo.

tappa_responsabilita

Tappa della Responsabilità: il guidone per richiamare la responsabilità e testimonianza del/la Capo Sq. (ed in ogni caso dei più grandi del Reparto) nei confronti degli altri E/G.

tappa_competenza

Tappa della Competenza: la bussola per indicare l’acquisizione di specifiche competenze, la capacità di iniziare ad essere autonomi, l’iniziare ad “orientarsi” nelle scelte della vita.

tappa_scoperta

Tappa della Scoperta: la tenda di Squadriglia per indicare il primo elemento significativo della vita di Sq. che ogni E/G incontra all’inizio del Sentiero e caratterizzante dell’avventura dello scouting.



A fianco dei simboli, è indicato un sentiero proprio per indicare un percorso che accomuna e dà continuità ai tre momenti della Scoperta, Competenza e Responsabilità e che si collega virtualmente in basso alla Pista degli L/C ed all’apice alla Strada degli R/S.

Le Specialità e i Brevetti di Competenza

Ogni Esploratore e Guida è chiamato a migliorarsi sempre più. Un modo per essere sempre pronti e un’occasione per crescere nel proprio sentiero è quello di coltivare le proprie abilità e di impegnarsi ad acquisire sempre nuove competenze. Per fare questo non c’è niente di meglio che conquistare delle Specialità o un Brevetto di Competenza. Tanto più un esploratore o una guida sono in gamba tanto più posseggono Specialità e Brevetti.
La conquista di una Specialità o di un Brevetto di Competenza non deve essere uno sfoggio di bravura fine a sé stesso ma deve essere un’occasione per dimostrare di essere capaci di perseguire con costanza un obiettivo e per mettere a disposizione degli altri le proprie competenze.
Il distintivo che appunterete sulla manica, una volta conquistata la Specialità o il Brevetto, non è un grado come quello dei militari ma serve a segnalare a tutti che voi siete particolarmente bravi in una certa tecnica e che siete pronti a mettere a disposizione di tutti le vostre abilità. Nei vostri Reparti non vi mancheranno le occasioni per imparare nuove tecniche e sicuramente ci saranno dei Maestri di specialità pronti a seguirvi e a darvi i consigli più adatti, in ogni caso esistono anche dei campi pensati apposta per aiutarvi ad affinare le vostre abilità i campi di competenza e i campi di specialità.

Maestro di specialità… chi è costui?

Il Maestro di specialità è una persona, anche esterna al Reparto, particolarmente competente in una tecnica che si prende l’impegno di insegnarla agli esploratori e le guide che desiderano conquistare la Specialità o il Brevetto attinente a quella tecnica. Sono Maestri di specialità, a tutti i diritti, gli esploratori o le guide che stanno lavorando alla conquista o che hanno già conquistato un Brevetto di Competenza.
Progettiamo la conquista delle nostre specialità Ti proponiamo di seguito un semplice schema da cui potrai prendere spunto per progettare assieme al tuo Maestro di Specialità il tuo cammino di conquista della specialità o del brevetto. Compilalo e inseriscilo nel tuo quaderno di caccia.