Il gruppo Scout Saint-Vincent 1 ha trascorso le Vacanze di Branco 2022 a Rhêmes Saint-Georges da domenica 26 giugno a sabato 2 luglio.

Appena arrivati siamo stati accolti da Akela che ci ha invitati nel mondo di “Fantàsia” e quindi il tema di quest’anno è stato “La storia infinita”. L’obiettivo era di combattere il Nulla: siamo stati divisi in due squadre; quella dei Minuscolini e quella dei Mordiroccia che si son sfidate per vincere punti bonus (per esempio la collana Aurin di Atreyu).

La nostra giornata iniziava alle 8.30 con la canzone “lupo salta su” e la colazione, dopo si svolgevano le pulizie a turni di squadre (tavoli e bagni), poi organizzavamo la scenetta per la sera col tema fornito da Akela e scrivevamo il giornalino “l’Eco di Fantàsia” e facevamo il gioco di gruppo; alle 12.30 si pranzava tutti assieme grazie agli ottimi piatti preparati da Ikky e Babbo Lupo (i nostri due cambusieri). Dopo il pranzo ogni lupetto poteva svagarsi con un po’ di gioco libero o riposarsi in camera; nel pomeriggio ascoltavamo la storia della creazione letta da Kaa. Abbiamo avuto anche occasione di disegnare e fare dei bei lavoretti a mano con Akela prima della merenda. La cena si svolgeva alle 19.30 e poi andavamo a fare il “fuoco di bivacco”: accendavamo il falò, cantavamo canzoni (“fiore rosso”) e facevamo le scenette preparate durante la giornata e leggevamo insieme il giornalino.

Poi tutti a nanna alle 22.30 con la canzone di Akela e Ikky “Ula, Ula” che indicava il silenzio assoluto per dormire. Le prime notti qualche lupetto aveva nostalgia di casa e Akela, la capobranco, li ha rassicurati con tante coccole.

Una mattina ci siamo alzati e abbiamo trovato una crostata buonissima sul tavolo delle colazioni: era un regalo della Regina Infanta Imperatrice. Ci siamo divertiti tantissimo e l’ultima sera abbiamo acceso le stelline per la festa di fine Vdb.

Il giorno dopo ci hanno salutati con dei regalini: un quadernino, una matita con semini e un libro di Geronimo Stilton. Prima di pranzo sono venuti i genitori a riprenderci.


Le Vdb sono state una bellissima esperienza di branco!


Peaquin Eloise

Anche quest’anno ho partecipato alle Vacanze di Branco che si sono svolte per la seconda volta a Rhemes Saint Georges in una casa parrocchiale e vi racconto come. Tutti i giorni i vecchi lupi ci svegliavano con una canzone di nome “ Lupo salta su ”, ci preparavamo e scendevano nel campo da calcio a fare il risveglio muscolare, dopo una ventina di minuti facevamo colazione con latte e biscotti, tè oppure fette biscottate con marmellata o nutella. Ogni giorno avevamo un programma di sestiglia: una squadra si occupava della pulizia dei bagni e scriveva l’ “ Eco di Fantàsia ” mentre l’altra puliva il tavolo, riempiva le caraffe e organizzava il fuoco di bivacco.

Quando avevamo finito, andavamo a fare gioco libero e, al termine, ci dedicavamo ai giochi organizzati dai vecchi lupi. Ad esempio il gioco delle palline in cui, divisi in due squadre, bisognava lanciare più palline possibili nel campo avversario. Oppure il gioco in cui bisognava fare un percorso all’indietro guardando dove andare attraverso uno specchio. Quando avevamo concluso Kaa o Akela ci leggevano una storia che parlava di angeli.

Alla sera preparavamo il fuoco di bivacco e la sestiglia incaricata per quel giorno sceglieva cosa fare. Le attività intorno al fuoco erano: scenette preparate dai vari gruppi, lettura dell’Eco di Fantàsia (il giornale delle Vacanze di Branco), bans. Poi si andava a dormire.

Ė stata una bellissima esperienza e non la dimenticherò mai.

Manuel Cirimele


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.